Un gravissimo incidente automobilistico si è verificato ieri sera, verso le ore 18,00, in località Cipriani di Teano.
Un’auto, una Lancia Y vecchio modello, di colore bianco, con alla guida un 37enne G. proveniente da S.Maria a Versano, forse ubriaco, diretto verso la Casilina, è letteralmente piombata sui quattro ragazzi che si intrattenevano sul ciglio della strada a chiacchierare tranquillamente, nei pressi del centro abitato del piccolo centro.
Cinque ragazzi di età dai 10 ai 13 anni di età che discutevano tra loro, forse commentavano la partita del Napoli che si sarebbe disputata la sera stessa. Tranquilli, qualche pacca sulle spalle, una risatina ed all’improvviso il botto. Quest’auto che prima, sbanda, finisce nella cunetta laterale della strada e poi ripiomba sulla strada ed investe i quattro ragazzi. Uno di questi fortunatamente viene solo sfiorato ma finisce per terra forse per l’onda d’urto provocata dall’auto nell’imbatto con gli altri quattro ragazzi.
Gli altri tre ragazzi, di cui una bambina, sono tutti scaraventati per terra e la situazione si presenta subito molto grave per i primi soccorritori. Persone del posto che hanno visto quanto era accaduto sotto i propri occhi sono stati tentati in un primo momento di aggredire l’autista della Lancia ma poi si sono presto preoccupati di chiamare i carabinieri ed il 118.
L’intervento dei carabinieri è servito ad organizzare i primi soccorsi che hanno provveduto a mandare due ragazzi a Sessa Aurunca, uno solo per controllo mentre l’altro è stato trattenuto e si trova in prognosi riservata, un altro ragazzo è stato invece trasportato presso l’Ospedale di Caserta dove è stato subito operato alla testa, un altro invece prima portato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Piedimonte Matese poi trasferito d’urgenza presso il Santobono di Napoli per traumi toracici, cranici e sospetta emoraggia interna.
L’autista della Lancia Y è stato ricoverato presso l’Ospedale di Piedimonte dove gli sono state riscontrate ferite all’arcata sopraccigliare e una prognosi di 15gg. Dopo l’impatto, superati i primi momenti di giustificato panico, alcuni presenti al fatto hanno anche tentato di aggredire l’autore dell’incidente salvato dal pronto intervento dei carabinieri. Sembra che l’autista investitore abbia fornito una prima timida giustificazione affermando che un auto gli avrebbe tagliato la strada ma, qualche preente si sente di escludere questa ipotesi. Nel frattempo i carabinieri hanno provveduto ad identificare il responsabile del grave incidente e sottoporlo all’esame del tasso alcolemico.
Le comunità di Cipriani e Taverna Zarone, sono rimaste molto scosse dall’evento sia per il numero dei ragazzi coinvolti e sia perché sono tutti ragazzi del posto, conosciuti da tutti perché figli di parenti o comunque amici. C’è molta apprensione in attesa di conoscere esattamente l’entità dei danni riportati dai feriti e tutti si sono stretti alle famiglie dei quattro ragazzi.
Le indagini dei carabinieri faranno piena luce su quanto accaduto e nelle prossime ore se ne saprà di più, nel senso che saranno conosciuti altri particolari che una cronaca immediata non è in grado di fornire. Sulle specifiche responsabilità saranno gli organi inquirenti che cercheranno di ricostruire la dinamica dei fatti , individuare le responsabilità e chiarire come sia stato possibile un incidente del genere in una strada non molto ampia, certamente con un fondo stradale non perfetto ed in pieno attraversamento di centro abitato.
Severino Cipullo