Si trasferì giovanissimo (1978) a Roma con un sogno nel cassetto, sfondare nel teatro “la sua passione”. Frequentò quindi l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scaroff” con conseguente diploma in Recitazione e Regia a pieni voti.
Nel 1982 inizia la sua attività artistica e riceve il primo riconoscimento dall’Harmony Club di Roma per la sua interpretazione nell’Amleto di Shakpeare. Ma il grande salto avviene nel 1983 allorchè si trasferisce a New York per perfezionarsi tecnicamente e frequenta l’Actor Studio diretto dai mostri sacri della cinematografia americana e l’Herbert Berghoff’Studio sotto la direzione artistica di Aron Frankel per la regia e di William Hikey per la recitazione. Ma Mino fa di più, fonda la “Sferra’Theater Company” una compagnia teatrale bilingue e porta al successo come attore protagonista e regista, due commedie di Luigi Pirandello “L’uomo, la bestia, la virtù” e “Non si sa come”. Dopo aver maturato altre qualificanti esperienze per la radio americana ritorna in Italia esubito si cimenta con la interpretazione e direzione di due atti unici, “La Patente” di Pirandello e”Una domanda di matrimonio! Del russo A.Cecov.
Il suo impegno di attore e regista non ha soste e difatti molte sono le opere che in quegli anni Mino interpreta con sempre maggiore padronanza e per questo riceve riconoscimenti e premi come il premio internazionale “Magna Grecia 2005” (Ulisse d’oro) per la regia del dramma di Mario Fratti “Cecità”.
Ma anche il cinema e la televisione lo vedono spesso protagonista o comunque interprete impegnato e solo per citarne alcuni, La Piovra1, Il Barbiere di Rio, Distretto di Polizia, Il bello delle donne, Il giudice istruttore, La ragazza del Metrò, Un posto al sole e tanti altri. E per concludere non poteva mancare l’attività di doppiatore in molti films e partecipazione a numerosi spot televisivi.
Mino è laureato in Lettere Moderne con il massimo dei voti. Dal 1992 è direttore artistico nonché insegnante di dizione, ortofonia, psicotecnica, recitazione e regia alla scuola del Teatro Meandro di Roma. Il suo ultimo lavoro è di qualche mese fa con la interpretazione del ruolo di Sam nel musical “Mamma mia”.
Se queste sono le premesse riteniamo che sentiremo ancora parlare e bene di questo figlio della terra sidicina.
Luigi Santonastaso