L’organismo fu introdotto con una legge del 2009 finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro dei pubblici dipendenti e ai fini del raggiungimento di una maggiore trasparenza delle pubbliche amministrazioni. In pratica è quell’organismo conosciuto nella nostra città più perché è delegato a valutare il rendimento ed il raggiungimento degli obiettivi assegnati ai dipendenti ai fini dell’assegnazione dei premi di risultato di cui alla contrattazione collettiva pubblica.
Nel passato questo organismo era composto da tre membri ma con delibera di Giunta comunale dell’aprile 2011 il Comune di Teano decise di istituire il Nucleo di valutazione a composizione monocratica.
A questo bando hanno partecipato tre concorrenti ma il sindaco, che ha il potere di nomina, ha operato la sua scelta sulla base dei curriculum presentati e senza la necessità di svolgere alcun colloquio a completamento della valutazione sulla idoneità allo svolgimento della funzione.
Una chiara manifestazione di completa fiducia, elemento non secondario se si considera la delicatezza del compito che il nuovo OIV è chiamato a svolgere anche in considerazione che questo ufficio nel passato non è stato esente da critiche alcune non benevoli soprattutto per le modalità con le quali si era giunti ad alcune discutibili decisioni.
Il Dottore Claudio De Simone è un professionista che ha maturato esperienze soprattutto nel settore del controllo di gestione in grandi aziende e gode di riflesso della esperienza nella gestione di Enti pubblici del fratello Tommaso , attuale presidente della Camera di Commercio di Caserta e Presidente della Sezione provinciale dei Coltivatori diretti.