Nel n.ro 1/2020, abbiamo parlato del significato dei termini informatica ed Informazione. E’ stato introdotto il Personal Computer, con il suo hardware, il software, il firmware. Il Sistema Operativo – SO, i programmi applicativi, i driver. Le periferiche ed i device.
Con il n. 2/2020, siamo entrati nel pc a scoprire il POST, il BIOS l’ UEFI ed il bootstrap. Abbiamo introdotto gli interrupt e le strade su cui viaggiano, i bus. In ultimo è stata presentata la tecnologia Plug and play.
Nel n.ro 3/2020, abbiamo parlato del prompt dei comandi, dell’interfaccia grafica, del desktop con le sue icone, i sui link, i folder, i file ed i collegamenti. Abbiamo ragionato sul nome dei file, e sul significato dell’estensione. Infine, abbiamo visto come rinominare un file.
Per copiare, tagliare, incollare file, cartelle e collegamenti, potrete seguire due strade diverse: con il mouse, o direttamente con una combinazione di tasti della tastiera.
Le tre operazioni citate, sono legate l’una all’altra. Per replicare un oggetto, con il mouse, occorrerà prima selezionarlo con un semplice click con il tasto sinistro, quindi dopo aver cliccato una volta con il tasto destro, occorrerà scegliere dal menù la voce Copia. A questo punto basterà spostarsi nella cartella desiderata e per effettuare la copia appunto, basterà cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere dal menu Incolla. Se invece vorrete rimuove il file da una determinata cartella e spostarlo in un’altra, invece di scegliere copia, dovrete selezionare Taglia. L’icona dell’oggetto in questione, diventerà più chiara. A questo punto potrete procedere con l’incolla.
Se invece volete utilizzare direttamente una combinazione dei tasti della tastiera, vi basterà sapere che dopo aver selezionato l’oggetto:
CTRL-C = copia
CTRL-V = incolla
CTRL-X = taglia
Dove, ad esempio, CTRL-C vuol dire che dovrete schiacciare contemporaneamente il tasto CTRL ed il tasto C della tastiera per copiare e CTRL-V per incollare.
Attenzione.
Se tenterete di incollare ad esempio un file in una cartella dove già è presente un altro con medesimo nome ed estensione, il sistema vi chiederà se vorrete sovrascrivere il file esistente – Sostituisci il file nella destinazione – ; se volete ignorarlo – Ignora questo file – o se vorrete conservarli entrambi – Confronta informazioni per entrambe i file – . In tal caso, al nome del file copiato, verrà aggiunto un numero.
Altre operazioni possibili con file e cartelle, con un clic del tasto dx del mouse, sono:
- Invia a
- Crea collegamento
Con – Invia a – potrete inviarlo direttamente ad una delle destinazioni proposte dal menù a tendina. Con Crea collegamento, non farete altro che creare appunto un collegamento a quell’oggetto. In ultimo, ma non da meno, con l’opzione Invia a sarà possibile inviare quell’oggetto in una cartella compressa, ovvero ridurre le dimensioni e copiare.
In ultimo per cancellare basterà selezionare l’oggetto, quindi dopo un clic con il tasto destro del mouse, scegliere Elimina. In alternativa, dopo la selezione si potrà procedere schiacciando il tasto CANC o DEL della tastiera.
In base alla configurazione che avrete sul vostro PC il sistema potrebbe chiedervi una conferma prima della cancellazione definitiva o procedere direttamente all’eliminazione, spostandolo nel cestino. Da qui potrete sempre ripristinarlo.
Se invece vorrete cancellare il file definitivamente senza mandarlo nel cestino (e dunque senza aver la possibilità di ripristinarlo) basterà tenere schiacciato contemporaneamente il tasto SHIFT (freccia in su) durante l’operazione precedente.
Tutte le operazioni di cui sopra, potranno essere effettuate pure utilizzando la barra multifunzione.
Luciano Passariello